Essenza al Saral Food 2016

Category:
gelato2

La creatività italiana brilla al Saral Food 2016

Si è conclusa ieri sera la XXV edizione della fiera Saral Food a Città Sant’Angelo; protagonista dell’evento è stata la fantasia italiana abbinata alla genuinità del cibo. Anche quest’anno sono state numerose le aziende nazionali di pregio che hanno aderito, ma ciò che ha lasciato il segno è stata l’invettiva di due realtà d’impresa che hanno presentato, quasi in sordina, due prodotti innovativi: il gelato con la polpa di Baobab, realizzato dalla società Essenza di Modena, e le farine ai sapori di rape rosse, carota nera d’Abruzzo, spinaci, liquirizia,carota gialla, sedano e carota, ideate e prodotte dal Molino Candelori di Casoli di Atri.

Entrambi i prodotti nascono dalla capacità dei loro realizzatori, di unire in un caso la maestria dell’arte gelataia ad un frutto insolito e virtuoso, nell’altro di valorizzare le risorse della terra abruzzese unendo grano ed ortaggi locali.

La polpa dell’albero della vita (Baobab), la muqua, è nota  nella cucina vegana ed apprezzata per le sue proprietà antiossidanti. Durante la fiera il mastro gelatiere ha unito questa ottima base gelato con del pane abruzzese appena sfornato, creando sul momento un gusto al pane, delicato ed innovativo. Degni di nota sono stati anche i sapori classici della gelateria nostrana.

Altrettanto fantasiose sono le applicazioni delle farine del mio orto del Molino Candelori, utilizzabili dalla pizza, al pane o alle salse come topping per piatti gourmet. Il packaging inoltre è un vero invito all’assaggio.

Prodotti naturali, espressione di un territorio e di una cultura, al servizio dell’immaginazione dei professionisti del settore e dei privati che vogliano assaggiare e provare questi alimenti quotidianamente.

La creatività italiana continua a brillare e a dimostrare come la profonda conoscenza del prodotto e la fantasia, alimentino – è il caso di dirlo –  il mercato e la forza del brand Italia nel settore food.

Fonte: http://www.pescaranews.net/notizie/gusto/12901/la-creativita-italiana-brilla-al-saral-food-2016

TAGS: