Lavoriamo senza Additivi

Essenza ha sviluppato e messo a punto un neutro completamente vegetale, costruito da fibre e proteine derivanti da SuperFood: ne consegue un prodotto decisamente innovativo, con importanti benefici di carattere nutrizionale e totalmente senza additivi e senza emulsionanti (denominazione clean label ed E free).

L’obiettivo ambizioso che ci si pone è quello di proporre un gelato sano, dove la materia prima sia protagonista, dando l’opportunità di ritornare alla lavorazione artigianale autentica, allo stesso tempo affiancando tecniche innovative e rivolte al futuro, senza stravolgere le abitudini e la filosofia lavorativa di nessun professionista.

Essenza S.r.l. è un’azienda a gestione familiare e fortemente radicata a Modena: nasce nel 2015 a seguito dell’esperienza trentennale – come tecnico del gelato – di Antonio Iazzetta, affiancato dal figlio Gian Luca – che già da tempo lavora al progetto.

gelato27

Proponiamo due tipologie di prodotto per avvicinarsi al gelato naturale

La prima strada, un po’ più immediata e pratica per il gelatiere che cerca un ottimo compromesso tra la artigianalità e la eccellente qualità degli ingredienti, è quella offerta dalle Basi 50 (Base Latte e Base Frutta); una seconda strada, sicuramente un po’ più laboriosa e dedicata ai gelatieri più esigenti, è data dal Nucleo Essenza, intendendo quindi il Nucleo come ingrediente basilare e punto di partenza nella creazione del gelato naturale artigianale.

Studio dell'azione antiossidante da parte di AmbrosiaLab

Il nostro interesse verte verso analisi e studi scientifici che ci facciano conoscere meglio i nostri prodotti, per questo motivo ci stiamo rapportando con varie università ed istituti di ricerca.

PDF_downlaod

Nel PDF mostriamo i risultati di una ricerca effettuata da AmbrosiaLab, spin-off dell’Università degli studi di Ferrara. Noterete immediatamente come il Nucleo Essenza ottiene un ottimo punteggio rispetto ad un Neutro tradizionale. Se abbinato ad altri elementi dall’effetto antiossidante (pensiamo a frutta, frutta secca e tanti altri alimenti), il risultato sarà quello di un prodotto altamente performante non solo a livello organolettico ma anche a livello nutrizionale.

Scrivici per ottenere una ricetta per un gelato antiossidante!

L’ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity, capacità di assorbimento del radicale ossigeno) è una metodica che in vitro misura l’azione antiossidante di alimenti e integratori.

Questo test fu messo a punto nel 1993 dai professori Cao and Prior, e determina la capacità di una sostanza antiossidante di inibire la degradazione ossidativa di una molecola fluorescente provocata da radicali perossilici.