Chi è Essenza Gelato?

Essenza è una realtà a gestione familiare radicata a Modena: nasce nel 2015 a seguito dell’esperienza trentennale – come tecnico del gelato – di Antonio Iazzetta, affiancato dal figlio Gian Luca – che già da tempo lavora al progetto.

Essenza ha sviluppato e messo a punto un neutro completamente vegetale, costruito da fibre e proteine derivanti da elementi naturali, avendo una grande attenzione al riutilizzo di materie prime provenienti dal residuo di altre lavorazioni: ne consegue un prodotto decisamente innovativo, con importanti benefici di carattere nutrizionale e totalmente senza additivi e senza emulsionanti (denominazione clean label ed E free).

Il nostro concetto di Gelato ad etichetta pulita, è un Gelato contenente solo materie prime di base strettamente necessarie alla elaborazione della ricetta, con l’ausilio di elementi naturali che vanno a dare struttura e corpo.

I nostri obiettivi

La nostra mission aziendale si basa sulla continua ricerca e sullo sviluppo di materie prime ed ingredienti funzionali ed innovativi, con alto valore tecnologico e trasformati in modo naturale. I nostri prodotti sono utilizzabili nel settore della Gelateria, della Pasticceria e della Panificazione, per creare prodotti finiti che si rifacciano alla tradizione e alla artigianalità, senza perdere di vista le innovazioni tecnologiche nel campo del naturale, del clean label e del free-from.

La nostra ricerca si sta spostando sempre di più verso l’utilizzo di materie prime sostenibili, affiancando quindi l’uso di elementi naturali alla sostenibilità.

Inoltre, uno dei nostri focus di ricerca principali è la riduzione degli zuccheri nel gelato, attraverso dei sistemi di fibre innovative.

Gli ingredienti che utilizziamo

Le nostre ricerche si focalizzano su fibre vegetali provenienti prevalentemente da polisaccaridi, e che abbiano la capacità di emulsionare e – allo stesso tempo – stabilizzare la emulsione di grassi, sia di matrice vegetale che animale; che abbiano la caratteristica di legare grandi quantità di acqua, anche se utilizzate a basso dosaggio; che abbiano capacità gelificanti ed addensanti – formando gel irreversibili; che ci permettano la sostituzione totale di idrocolloidi ed emulsionanti tradizionali – per lavorare totalmente ad etichetta pulita; che diano struttura e migliorino la texture; che possano incrementare e migliorare della shelf-life; che possano ridurre o ritardare la cristallizzazione nel tempo; che possano ridurre gli zuccheri totali presenti nel gelato; che possano sostituire i grassi; che siano totalmente senza allergeni.

Con la finalità addizionale di incameramento d’aria, abbiamo studiato una serie di proteine vegetali, per eliminare qualsiasi derivato animale.

Ognuno di questi elementi può essere attivato ed utilizzato sia a caldo che a freddo.